10 Comandamenti del Gdr secondo Qwein

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  1. Qwein
     
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    10 REGOLE PER GIOCARE DI RUOLO Di Qwein
    1 Quando fai il grande passo scegli un gioco che non preveda più di un libro massimo due, tutto il resto e
    potenzialmente inutile se il gdr e fatto bene. Altrimenti si tratta di un commerciale e proveranno a venderti
    decine di moduli aggiuntivi quasi totalmente inutili ai fini del gioco stesso. Sii tu a scegliere il gioco non
    accettare consigli da nessuno, la fuori ce un mondo di lupi e persone che vogliono vendere e usano i social per

    2 Scegli un regolamento svincolato da livelli o che preveda che i tuoi giocatori raggiungano livelli o stereotipi o
    diventino immortali. Evita che i tuoi giocatori si comportino come razziatori senza coscienza, catapultandosi su
    ogni cadavere come avvoltoi durante il gioco.

    3 Guarda che il gioco abbia una buona forbice di random al dado, evita quelli troppo ampi D20 – D100 e
    controlla che il sistema di combattimento sia funzionale e non ti impegni in astrusi lunghi calcoli algebrici, il
    gioco deve essere fluido, e lasciare al master compensare e o aggiungere in base alle necessità.

    4 Sii imparziale sempre e comunque, salva la pellaccia ai giocatori più imbranati qualche volta ma fa che non
    diventi la regola. Esisterà sempre un random, una casualità fortuita ma principalmente tutto deve avvenire in
    funzione delle scelte fatte individualmente e o come gruppo.

    5 Non usare mai avventure prescritte da altri, dai sfogo alla fantasia e non scrivere dei poemi, imbastisci
    semplicemente una trama ma sii sempre pronto regolamento alla mano di permettere ai giocatori di deviare da
    ogni previsione. Il Gioco di Ruolo non è statico.

    6 Mai dire a un giocatore no.. quello non lo puoi fare... essi sono liberi di sbagliare anche di far morire il
    proprio personaggio se tentassero qualcosa di stupido. Mai punire un giocatore perché ha effettuato scelte
    nel gioco che ti hanno messo in difficoltà. .

    7 Dai il giusto, ricompense, oggetti trovati durante le avventure, troppo creerebbe a te difficoltà, poco
    darebbe loro frustrazione, ci vuole equilibrio.

    8 Ricorda sempre ai tuoi giocatori che tu segui il gioco debbono imparare non a temerti ma a rispettati, e
    questo si ottiene dimostrandoti imparziale, quindi il loro personaggio può morire e per quanto ci siano
    affezionati, tu sei e resti imparziale. Evita giochi che sviliscono o non prevedono la figura del master, non sono
    Giochi di Ruolo, (Forgisti - Narrativisti – Gamisti) sebbene tuttologi di ogni tipo cercheranno di convincerti del
    contrario. In quanto è il master a definire i tre tempi del gioco Descrittivo (il Master spiega cosa accade e la
    storia) Azione (i giocatori scelgono cosa fare in base a quanto descritto) Combattimento (se la ragione non ha
    risultato si combatte). Pensare che i giocatori possano autonomamente, senza una direzione imparziale del
    Master gestire questi tempi, non è Gioco di Ruolo.

    9 Sii cauto nelle pause, spesso vi saranno giocatori che adotteranno ogni parola detta da te per pessime
    battute, esse sono indispensabili per far calare la tensione e sono parte del gioco, ma impara a gestire questi
    tempi. Non sarà facile formare un gruppo eterogeneo, molti si avvicinano a questo mondo senza un reale
    interesse.

    10 Ricorda che si tratta di un gioco, esso comincia con la partita e termina al suo fine, segnati il punto dove
    erano arrivati i giocatori, per riprendere esattamente da dove hai interrotto (nomi png, luoghi, punto). Come
    gioco nasce per permettere di divertirsi in compagnia, valuta sempre se i tuoi giocatori si divertono, parla con
    loro e sii pronto a scelte diverse.
     
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